Eurowebagency

ImmagineSenior Designer ai

Test anti Illusionisti

Molti esperti del web design e dintorni nei loro pacchetti parlano apertamente di S.E.O. che sarebbe: Search Engine Optimization.

Alcuni affermano di essere dei Guru sull’argomento, tra l'altro dimenticando che il tanto decantato S.E.O. é solo uno degli aspetti da considerare per il posizionamento.

Ma quando poi si vanno a fare i test, specialmente quelli di riferimento, allora spesso ci sono delle sorprese.

Ecco che i Guru di colpo diventano dei Fuffaguru come dice qualcuno, perché i punteggi sono impietosi sopratutto per coloro che gridano più forte di essere i più esperti.

Un test utile lo offre PageSpeed Insights di Google. Lo trovate

a questo indirizzo.

Quindi inserite il sito che volete testare e otterrete dei risultati. Il primo punteggio è relativo alla velocità del server, gli altri tre dovrebbero avere 100 come valore ottimale.

Per chi volesse esaminare i risultati nel dettaglio basta scorrere verso il basso, dove oltre ai punteggi ci sono dei suggerimenti per migliorare la situazione.

Questo non è un test definitivo. Google con Core Web Vitals possiamo farci un’idea di come dovrebbero essere i siti nel loro stato ottimale (meglio, le singole pagine).

Naturalmente ci sono altri aspetti da valutare in una pagina, cominciando dal tipo di contenuti, tuttavia questo test offre una prima risposta sullo stato della pagina, su quanto è ottimizzata e come viene recepita dagli spider.

Test utile sia per gli sviluppatori ma anche per chi volesse testare una pagina per una verifica preliminare, prima di incappare in qualche Fuffaguru!

* a proposito: io non sono nessuno e non ho niente da insegnare, le cose che scrivo si basano su esperienze reali riportate in molte occasioni. Per fortuna nel mondo del web c'è molta gente responsabile e capace, si spera la maggioranza :)

Scriveteci se vi fa piacere!

Scrivi una Mail